La presenza degli ADAS può raddoppiare i costi di riparazione di un’auto

Dialessandro

La presenza degli ADAS può raddoppiare i costi di riparazione di un’auto

 

Si poteva facilmente intuire, ma oggi ne abbiamo la conferma: la presenza dei sensori per il funzionamento degli ADAS (i Sistemi di Assistenza alla Guida Avanzati) può moltiplicare i costi di riparazione di un’auto in caso di incidente. Lo sostiene una ricerca dell’American Automobile Association (AAA), che ha calcolato come la sostituzione/riparazione delle varie telecamere, radar e sensori a ultrasuoni possa aumentare esponenzialmente il conto dal carrozziere, anche se il danno è di lieve entità.

Oggi gli ADAS sono sempre più comuni anche sulle vetture più economiche, che spesso includono alcuni dispositivi di assistenza alla guida nella dotazione standard. L’obiettivo della ricerca è quello di rendere gli automobilisti maggiormente consapevoli dei costi a cui potrebbero incorrere in caso di incidente.

 

Secondo l’AAA, riparare un veicolo dotato di ADAS in seguito ad un tamponamento a bassa velocità (frontale o posteriore) può costare circa 3.500 dollaripiù del doppio rispetto a quanto preventivato su una vettura equivalente sprovvista di ADAS. Sempre secondo la ricerca, in media un parabrezza con telecamera sotto il vetro può costare fino a tre volte di più rispetto ad un parabrezza tradizionale.

La ricerca è stata effettuata prendendo in esame i modelli più venduti nel 2018 negli USA in tre diverse categorie (small SUV, mid-size sedan e full-size pickup): Nissan Rogue (il nostro X-Trail negli USA è considerato “compatto”…), Toyota Camry e Ford F-150.

 

 

Dai calcoli effettuati dall’AAA, i costi per la riparazione di un sensore (da aggiungere alle riparazioni di carrozzeria) sono piuttosto salati:

  • Radar frontale per frenata automatica e cruise control adattivo: da 900 a 1.300 dollari
  • Radar posteriore per controllo dell’angolo cieco e rear cross alert: da 850 a 2.050 dollari
  • Telecamere frontali per frenata automatica, cruise control adattivo e lane assist da 850 a 1.900 dollari
  • Telecamera frontale, laterale o posteriore per vista a 360 gradi: da 500 a 1.100 dollari (cadauna)
  • Sensori di parcheggio a ultrasuoni frontali o posteriori: da 500 a 1.300 dollari.

Elementi da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un’auto nuova, specialmente se si vive in zone in cui i tamponamenti (ma anche gli atti di vandalismo) sono all’ordine del giorno.

 

Fonte: HDmotori.it

Commenta